Ateismo

L’universo è nato ora

L’universo è nato esattamente nel momento in cui hai iniziato a leggere questo post. È un’idea ridicola, vero? Eppure è così e non puoi dimostrare che è falso.

“Ma certo che posso. Ho migliaia di ricordi del passato precedente al momento in cui ho aperto questo post”.

Sbagliato. Le particelle che compongono il tuo cervello sono state posizionate nell’esatta configurazione per formare tutti i tuoi ricordi passati. Questa è la prima volta che leggi questo post. Se pensi di averlo già fatto, è solo un ricordo che ho creato quando ho creato l’universo.

Tutte le persone che pensi di conoscere (conoscenti, amici, famigliari) in realtà non le hai mai incontrate. Loro sosterranno il contrario, ma ho creato i loro ricordi in modo che fossero compatibili con i tuoi.

“Ma noi vediamo galassie lontane miliardi di anni luce, i fotoni per giungere fino a noi hanno impiegato miliardi di anni, quindi l’universo non può essere nato un minuto fa.”

Ho posizionato i fotoni già in viaggio, lungo tutto il percorso, così che sembri che provengano da miliardi di anni luce, ma non è così. I fossili che sembrano indicare un’evoluzione durata milioni di anni, gli isotopi radioattivi utilizzati per la datazione radiometrica e qualunque segno che indichi un universo antico è in realtà stato creato appositamente in quel modo.

E comunque, i ritrovamenti fossili, le datazioni delle rocce, le osservazioni di galassie lontane non sono mai avvenuti realmente.

E così via. Qualunque obiezione può facilmente essere spiegata allo stesso modo. Questa teoria non è falsificabile, così come non è falsificabile l’idea che viviamo in una specie di Matrix. Non solo, questa teoria non permette di fare alcuna previsione su cosa dovremmo aspettarci dell’universo. Qualunque fatto si spiega dicendo “è così perché l’ho creato così”. Che è esattamente quello che dicono certi credenti: “è così perché Dio ha deciso così” (e chi siamo noi per sindacare quello che fa Dio?).

Solo perché un’idea non è falsificabile (“non puoi dimostrare che è falso”) dovremmo tenerla in considerazione? Si possono inventare decine di teorie assurde, non falsificabili, che non permettono di fare previsioni, e che sono quindi totalmente inutili. Proprio come il teismo.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...