Ateismo · Religione

Non rispetto la religione

respect

C’è questa idea diffusa che la religione andrebbe rispettata a prescindere. La ritengo un’idea sbagliata e pericolosa. Io non rispetto la religione. Ritengo la religione una sciagura per l’umanità. Nei paesi civili, viene spesso usata come strumento per tentare di negare i diritti alle persone, in quelli meno civili viene usata come pretesto per ammazzare la gente. Quelli che pretendono rispetto per la (propria…) religione, spesso sono gli stessi che la usano per negare il rispetto della dignità altrui.

Ritengo le credenze religiose decisamente assurde e deve essere lecito trattarle come tali. Non capisco perché si può ironizzare su chi crede alle scie chimiche, ma non su chi crede alla Madonna che sale in cielo.

Le idee religiose vanno trattate come tutte le altre idee: devono poter essere criticate, ridicolizzate, fatte oggetto di satira. Se le si ritiene valide, invece di offendersi per le critiche le si sostenga con degli argomenti. Altrimenti, viene da pensare che la pretesa di negare il diritto di critica sia un modo per mascherare l’assenza di argomentazioni…

Rispetto le persone e i loro diritti, compresi quello di credere a ciò che vogliono, per quanto assurdo lo possa ritenere, e quello di criticare tali credenze. Non rispetto alcuna idea a prescindere, solo quelle che considero meritevoli.

Advertisements

One thought on “Non rispetto la religione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...