Libertà

Non possiamo non essere antifascisti

“Il fascismo non è un’opinione, è un crimine.”

Il 25 aprile si festeggia la liberazione dal nazifascismo. Considerando quanto stanno prendendo piede negli ultimi tempi, in Europa, gli estremisti di destra, i razzisti e gli intolleranti, che sono pronti a svendere i diritti umani in nome di una presunta “sicurezza”, alimentando l’odio e la paura del diverso, è fondamentale essere antifascisti e difendere i valori della libertà e dei diritti, contro ogni tipo di discriminazione, contro ogni ideologia, partito politico, religione che neghi dignità alle persone sulla base di razza, nazionalità, fede religiosa, genere, orientamento sessuale e qualunque altra condizione personale. Buon 25 aprile.

Annunci

One thought on “Non possiamo non essere antifascisti

  1. Forse non è chiaro a tutti che quando Matteotti pronunciò quell’aforisma in aula parlamentare, il fascismo non era ancora l’ideologia che ispirò il nazismo, mal interpretando la provocatoria ma lucida filosofia di Nietzsche, ma un movimento politico in cerca di consolidare il suo potere con la forza dei “manipoli bivaccanti” nell’ignoranza e nella depressione revanscista per decenni di oppressione subita da elitari governi dei potenti!
    Definendolo un crimine, il segretario di quel partito socialista unitario padre del più corrotto partito politico del più recente dopoguerra, accusava la gestione della cosa pubblica da parte di mascalzoni ignoranti ed arroganti, e no una ideologia alla quale aderivano pensatori convinti che la libertà non fosse, in una società coesa, un diritto individuale ma una prospettiva etica di gruppo!
    Baggianata solenne, in un mondo che rinnega la specie per l’individuo, ma purtroppo non sostituita da una visione più probabile della convivenza!
    Il nuovo mondo “libero” si scambia sui nuovi veicoli di comunicazione, reciproci appellativi di coglioneria che certo non aiutano a considerare una data simbolo come il 25 aprile nei termini che qualche filosofo, fra cui mi annovero😂, amerebbe considerarlo!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...