Diritti

Oggi si votano le unioni civili

Oggi si votano le unioni civili alla Camera. Ieri il governo ha posto la fiducia sul provvedimento: una misura necessaria per garantire l’approvazione della legge velocemente e senza modifiche, che comporterebbero un nuovo passaggio al Senato, quindi altri mesi di attesa per diritti che non possono più aspettare, essendo già in enorme ritardo, e il rischio di un ulteriore compromesso al ribasso. Visto il livello del dibattito al Senato, tra affermazioni omofobe e sessiste e citazioni del Levitico, aver impedito la discussione, come accusano le opposizioni, non mi sembra un grave danno…

La legge Cirinnà già in partenza era un compromesso al ribasso, perché solo il riconoscimento del matrimonio egualitario può essere il risultato finale accettabile, e con l’eliminazione della stepchild adoption si è fatto un ulteriore sconto. Tuttavia, per la prima volta saranno riconosciuti alcuni diritti a quelle famiglie che non ne avevano alcuno. È un buon punto di partenza.

Ovviamente, non poteva mancare il commento della Chiesa, quella moderna e progressista, quella che non fa politica e non giudica. Il segretario della CEI si è espresso contro l’utilizzo della fiducia e contro le unioni civili in sé, invitando a pensare alla famiglia. Oltre al fatto che non spetta certo al clero decidere qual è il modo corretto di approvare le leggi dello stato italiano, continua a sfuggirmi per quale ragione persone che hanno rinunciato ad avere una famiglia ritengano di avere il diritto di giudicare quelle altrui. La legge sulle unioni civili serve proprio a garantire diritti alle famiglie, anche quelle che la Chiesa, dall’alto del suo amore cristiano, vuole continuare a discriminare.

EDIT:

La legge è stata approvata. Non basta, ma è un buon punto di partenza, e finalmente saranno riconosciuti alcuni diritti a moltissime famiglie. Una vittoria non solo per le persone omosessuali, ma per tutte le persone civili, e una sconfitta per integralisti cattolici e fascisti, che vorrebbero rimanere al medioevo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...