Ateismo

Citazione atea del giorno (24)

“L’umanità non sopporta il pensiero che il mondo sia nato per caso, per sbaglio, solo perché quattro atomi scriteriati si sono tamponati sull’autostrada bagnata. E allora occorre trovare un complotto cosmico, Dio, gli angeli o i diavoli.” (Umberto Eco, Il Pendolo di Foucault)

Annunci

4 thoughts on “Citazione atea del giorno (24)

  1. Caro fuxino, dal momento che la tua legittima opinione dice che l’ateismo non è una fede ti faccio la seguente domanda: come giudichi il fatto che alcuni stati dell’Est europeo come per esempio l’Albania abbiano in passato imposto per legge l’ateismo di stato? L’ateismo di stato che impone l’ateismo a tutti per legge non si comporta forse come se l’ateismo fosse una religione? In ogni caso in proposito c’è la posizione dell’UAAR che dice che l’Albania del passato regime comunista sarebbe stato l’unico regime dichiaratamente ateo della storia e c’è la posizione di chi sostiene che anche gli altri regimi comunisti sarebbero stati forme di ateismo di stato più o meno imposto. Tu cosa hai da dire in proposito?

    Mi piace

    1. Sono del tutto contrario all’ateismo di stato, che è sostanzialmente equivalente a una religione di stato. Lo stato deve essere laico (cioè, non privilegiare alcuna religione e/o visione del mondo, ma non impedire la libera professione di una religione, ovviamente nel rispetto della libertà e dei diritti altrui). Vorrei che l’umanità abbandonasse la religione, ma questo deve avvenire in maniera libera, non per imposizione.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...