Ateismo

Cose da non dire a un ateo, 4: “Se non credi andrai all’inferno”

Nota: una versione in inglese di questo post si può leggere qui.

Sì, noi atei finiremo tutti all’inferno. Ci sono parecchie ragioni per cui questo non mi preoccupa minimamente. Tanto per cominciare, ci saranno moltissime persone interessanti laggiù. Mentre i credenti passeranno il tempo in paradiso a lodare Dio, io farò quattro chiacchiere con Christopher Hitchens. Sarà pieno di rockstar all’inferno: il rock è la musica del Diavolo, dopotutto. Voi tenetevi pure i vostri noiosissimi canti religiosi, io preferisco la buona musica. Non mancheranno gli scienziati, per cui sarà intellettualmente molto stimolante. E ovviamente tutti i miei amici saranno lì.

Poi, la maggior parte delle cose divertenti e piacevoli sono considerate “peccato”, e presumibilmente non saranno consentite in paradiso. Non sono particolarmente invogliato a passare lì l’eternità. Devo ammettere che c’è un’eccezione: con il vulcano di birra e la fabbrica di spogliarelliste il paradiso pastafariano suona molto interessante. Ma al Prodigioso Spaghetto Volante non interessa essere venerato, per cui non c’è bisogno di credere in Lui.

I credenti dicono spesso che la “dannazione” consisterebbe nell’essere lontani da Dio. A me pare più che altro una benedizione. È quello che cerco di fare ogni giorno della mia vita: infatti sono anni che non metto piede in una chiesa. Non c’è alcun motivo per cui vorrei cambiare questa cosa.

Ovviamente, tutto quanto scritto sopra è ironico e c’è un’unica vera ragione per cui una minaccia del genere fa solamente ridere: l’inferno non esiste, e l’unico risultato che ottiene chi dice a un ateo che sarà mandato laggiù per l’eternità è quello di rendersi ridicolo.

Annunci

Una risposta a "Cose da non dire a un ateo, 4: “Se non credi andrai all’inferno”"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.