Ateismo

Citazione atea del giorno (26)

“I believe in evidence. I believe in observation, measurement, and reasoning, confirmed by independent observers. I’ll believe anything, no matter how wild and ridiculous, if there is evidence for it. The wilder and more ridiculous something is, however, the firmer and more solid the evidence will have to be.” (Isaac Asimov)

“Io credo nelle prove. Credo nell’osservazione, nella misurazione, nel ragionamento, il tutto verificato da osservatori indipendenti. Crederò a tutto, non importa quanto assurdo o ridicolo, se solo ci saranno prove a sostegno. Tuttavia, tanto più assurdo o ridicolo è qualcosa, tanto più solide e concrete dovranno essere le prove.” (Isaac Asimov)

Advertisements

One thought on “Citazione atea del giorno (26)

  1. Asimov era troppo intelligente osservatore delle leggi universali che regolano l’esistenza materiale, per non riferire solo ad esse la sua sintesi aforistica!
    Del resto un fondo di misticismo che gli fa porsi domande sul senso del trascendente, ( L’ultima domanda ) depone a favore di un intelletto che dà a Cesare ( la scienza ) quel che le appartiene ed al mistero trascendente ( quale sia la sua natura ) il resto!
    Non c’è dubbio che ogni fede materiale necessiti di prove tanto più approfondite quanto maggiore è l’assurdità dell’assioma, ma sull’indimostrabile, autogenesi degli universi o intervento della trascendenza, non è ipotizzabile prova che tenga!
    L’agnosta si affida al principio antropico: “vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole…e più non dimandare”, che è come dire: “È così perché, se non fosse, non potremmo argomentarne”! 🤓😷

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...