Ateismo · Religione

Cancellare il battesimo

Sulle origini della pratica dello sbattezzo in Italia, le modalità per farlo e le motivazioni che portano alcuni di noi non credenti a sbattezzarsi ho già scritto un post quando questo blog era molto giovane. Rimando a quello per i dettagli. Qui vorrei rispondere a un argomento a proposito di battesimo e sbattezzo, prendendo spunto da una recente discussione su Twitter.

Quando dici che ti sei sbattezzato, prima o poi salta fuori qualcuno, credente e tipicamente cattolico, che, ostentando un atteggiamento di superiorità, si sente in dovere di spiegarti che “il battesimo non si può cancellare”. Ora, che all’interno della mitologia cattolica il valore magico del battesimo sia indelebile sarà forse rilevante per un cattolico, ma per chi, sbattezzandosi, dichiara esplicitamente di non essere più cattolico che importanza può avere? In quanto ateo, non credo certo che un po’ d’acqua sulla testa accompagnata da una formuletta magica pronunciata da un prete mi possa rendere “figlio di Dio” (che non esiste) o cancellare il “peccato originale” (altra assurdità).

L’unico aspetto rilevante è il fatto che con il battesimo si diventa membri della Chiesa. Lo sbattezzo è semplicemente un modo per dichiarare esplicitamente che non si fa più parte della Chiesa cattolica. Non ha nulla di magico, non riconosce al battesimo alcun valore magico, è semplicemente un atto formale e simbolico, ma non per questo meno importante.

Annunci

One thought on “Cancellare il battesimo

  1. Si potrebbe rigirare l’argomentazione!
    Il battesimo è un atto privato che associa ad una comunità in modo meramente filosofico, pubblico solo all’interno di quella comunità, e procura crediti “pascaliani” senza addossare debiti “russelliani”🤓
    A prima vista, ad un laico osservatore che per un attimo dimentica di essere teista, parrebbe semplice provocazione disconoscere un’appartenenza del tutto virtuale al solo scopo di prendere le distanze da chi ha una diversa filosofia della vita!
    Da come girano le cose in questa civiltà a dir poco confusa, sarei più propenso a rinunciare al mio passaporto di
    “cittadino del mondo”😂😂😂

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...