Ateismo · Religione

L’Europa è sempre meno cristiana

I giovani europei sono sempre meno cristiani e in generale religiosi. È quanto sostiene un’inchiesta pubblicata da Stephen Bullivant, professore di teologia e di sociologia della religione alla St. Mary’s University di Londra. Le conclusioni sono basate sui dati dell’European Social Survey e si riferiscono ai giovani tra i 16 e i 29 anni. In dodici dei ventuno paesi considerati (tra i quali, purtroppo, non è inclusa l’Italia) più del 50% di essi non ha alcuna affiliazione religiosa, anche in paesi tradizionalmente cattolici come la Spagna. Il primato di paese meno religioso va alla Repubblica Ceca, in cui i giovani non affiliati sono oltre il 90%, mentre il più religioso è la Polonia, dove i non religiosi sono solamente il 17%.

Anche guardando la pratica religiosa sono sempre di più i giovani disaffezionati. In tutti i paesi considerati la percentuale di giovani che va a messa o in generale partecipa alle cerimonie della propria religione tutte le settimane è inferiore al 50% e solo in Polonia, Portogallo e Irlanda supera il 10%. Discorso simile per la preghiera: chi non prega mai o lo fa raramente (meno di una volta a settimana) è praticamente ovunque la maggioranza.

Secondo Bullivant la non affiliazione religiosa è diventata o sta diventando la condizione predefinita dei giovani europei e nei prossimi venti o trent’anni le principali Chiese saranno più piccole rispetto a oggi, ed è probabile che questo trend continui nell’immediato futuro. Ovviamente fare previsioni è sempre difficile, e solo col tempo sapremo se sarà così. Ma intanto è bello constatare che sempre meno giovani danno importanza alla religione, sperando che la secolarizzazione continui e si diffonda sempre di più.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.